Appuntamento a Pioppi il 30 Luglio con la Dieta Mediterranea

Venerdì 30 luglio, presso il Museo Vivente della Dieta Mediterranea, nella splendida cornice del Giardino sul Mare di Palazzo Vinciprova (Pioppi), prende il via l’annuale Festival della dieta mediterranea 2021, che quest’anno ospiterà la mostra “Le ricette della trazione. la dieta mediterranea in tavola”.

La mostra si inserisce all’interno di un ampio progetto di valorizzazione della Dieta Mediterranea come stile di vita sano, legato alla pratica di una corretta alimentazione e ai prodotti del nostro territorio

Protagonisti, accanto a Sole365 supermercati, i docenti del Dipartimento di Agraria dell’Università degli studi di Napoli Federico II, Corso di laurea in Scienze Gastronomiche Mediterranee presso,  ed i bambini del Centro socio-educativo La Casa deI Cristallini assieme ai coordinatori ed ai volontari che hanno condotto il laboratorio didattico.

Il primo passo del progetto è stato raccogliere tutte le ricette della tradizione proposte dai collaboratori di Sole365. Ne è emerso un meraviglioso ventaglio di racconti e storie che hanno arricchito le tavole campane degli ultimi anni. I docenti del Dipartimento di Agraria, il prof. Raffaele Sacchi e la prof.ssa Paola Vitaglione, hanno selezionato venti tra le numerose ricette della tradizione proposte dai dipendenti di Sole365. Come criteri di scelta troviamo la reperibilità degli ingredienti,  la possibilità di riproduzione delle ricette in ambito casalingo, l’aderenza alla Dieta Mediterranea secondo gli aspetti nutrizionali ed il legame con la tradizione locale.

Lo studio delle ricette a partire dalla selezione delle materie prime, la loro lavorazione, la degustazione come momento di socialità e confronto, sono stati i presupposti del laboratorio creativo, per avvicinare i bambini alla sana e corretta alimentazione. A coronare il percorso le illustrazioni realizzate dai piccoli protagonisti attraverso la guida della fotografa Susy D’Urzo e la pittrice Mary Cinque

Le illustrazioni disegnate dai bambini de La Casa dei Cristallini, raccontano un percorso fatto di sapori, tradizioni, condivisione e appartenenza e sono accompagnate dalle didascalie informative dei docenti.

La Mostra sarà ospitata per tutta l’estate dal Museo Vivente della Dieta Mediterranea e sarà parte integrante del Festival della dieta mediterranea che proprio il 30 luglio prenderà le mosse con un evento di inaugurazione dal sapore tutto cilentano.

Il via al Festival della Dieta Mediterranea 2021

L’appuntamento è per venerdì 30 luglio, presso il Giardino sul Mare di Palazzo Vinciprova (Pioppi), con un programma ricco di eventi:

Ore 18.00Laboratorio didattico-artistico per i più piccoli, con le artiste Susy D’Urzo e Mary Cinque

Ore 19.30Vernissage Mostra e aperitivo cilentano

Ore 20.30Apertura del Festival della Dieta Mediterranea con la partecipazione di

  • Valerio Calabrese, Direttore del Museo Vivente della Dieta Mediterranea,
  • Stefano Pisani, Sindaco di Pollica;
  • Mariateresa Imparato, Presidente Legambiente Campania;
  • Raffaele Sacchi, Direttore del CdL di Scienze Gastronomiche Mediterranee presso l’Università degli studi di Napoli Federico II;
  • Antonio Apuzzo, Direttore Commerciale Sole365 supermercati,
  • Sara Roversi, Future Food Institute,
  • Aristide Valente, Presidente OP Alma Seges,
  • Maria Manuela Russo, Vicepresidente Ordine Tecnologi Alimentari di Campania e Lazio.

Presentazione del libro di Luciano Pignataro Il metodo Cilento, i 5 segreti dei centenari.
Partecipano con l’autore: Alfonso Sarno, giornalista; Andrea De Simone, scrittore; Annamaria Cascone, imprenditrice agricola; Stefania De Pascale, docente di Agraria presso l’Università degli studi di Napoli Federico II.

A seguireConcerto jazz “Eletric Django” con Cyranó Vatel (chitarra), Vittorio Solimene (organo Hammond), Laura Klain (batteria).

 

 

Instagram