È tempo di cetrioli - Sole 365

È tempo di cetrioli

Freschi, buoni e super salutari.

Il nostro Reparto Ortofrutta si riempie del verde brillante dei cetrioli, ortaggi ricchi di proprietà nutritive e perfetti come rimedio naturale contro la pelle secca.

I cetrioli infatti posseggono un’ottima quantità di acqua, sali minerali e sostanze antiossidanti che aiutano a combattere la ritenzione idrica e ad idratare la pelle. Come è risaputo, vengono spesso utilizzati anche per le routine di bellezza, perché tonificano la pelle e riducono il gonfiore se applicati direttamente sulla zona interessata. Sono inoltre ipocalorici e privi di grassi

Curiosità: I cetrioli appartengono alla stessa famiglia delle zucchine e della zucca, le Cucurbitacee, piante con la maggior parte dei frutti commestibili dall’uomo. Esistono ben 12 tipi di cetriolo, ma quelli realmente disponibili sono 3: il cetriolino, il cetriolo senza semi e il kirby, particolarmente utile per la preparazione dei sottaceti. 

Come consumarli: Crudi all’insalata, come ingrediente principale di salse sfiziose per aperitivi o accompagnati a straccetti di pollo alla piastra. 

Un’idea alternativa: che ne dite di provarli con il riso e l’anguria a cubetti? 

Il sapore vi conquisterà. 

 

FONTE

Cedìor, Curiosità e benefici del cetriolo.

Instagram