È tempo di cicoria

Chi dice cicoria, dice salute!

Pronti a scoprire tutti i benefici di questo ortaggio gustoso e qualche interessante curiosità da provare in cucina? Allora venite con noi:

La cicoria è una verdura dalle mille potenzialità, apprezzata fin dall’antichità per le sue proprietà benefiche e curative. Si narra addirittura che nel papiro Ebers, il primo grande trattato medico egiziano, sia stata citata come fonte di salute e guarigione.

Ricca di sali minerali, come zinco e magnesio, vitamina C e acido folico, è ottima per combattere le infezioni virali, ma anche per favorire una buona digestione, la regolare funzione intestinale e per elasticizzare la pelle grazie alla presenza di una massiccia quantità d’acqua. 

 

Come consumarla: in padella con olive e peperoncino, nel risotto o all’interno di una sfiziosa focaccia per aperitivi. 

Curiosità: il caffè è servito! Dopo averla fatta essiccare e successivamente polverizzare, dalla radice di cicoria è possibile ottenere uno speciale caffè naturale tutto da gustare. Senza caffeina, depura l’organismo senza agire sul sistema nervoso.

Be’, ora non vi resta che lasciarvi andare al sapore intenso della cicoria e ai suoi numerosissimi benefici. Il nostro Reparto Ortofrutta ne è pieno, che ne dite di passare?

 

FONTI

Cookist, Ricette con la cicoria: 16 idee semplici e stuzzicanti da provare

Cure-naturali, Cicoria: proprietà, valori nutrizionali, ricette

Cure-naturali, Caffè di cicoria, la ricetta

 

Instagram