È tempo di ciliegie

Si dice, ed è vero, che una tira l’altra. In effetti come si fa a resistere al sapore dolce delle ciliegie, uno dei frutti primaverili più ricercati. Ricche come sono di vitamina C e A, aiutano a proteggere la vista e contribuiscono al buon funzionamento delle difese immunitarie. Contengono inoltre acido folico, calcio, potassio, magnesio e fosforo, utili alla salute delle ossa. Per di più sono depurative, disintossicanti e diuretiche ed aiutano a prevenire patologie come l’arteriosclerosi. Infine sono un’ottima fonte di antiossidanti ed un perfetto snack rinfrescante, gustoso e salutare. Con poche calorie, e tanti benefici per la nostra salute, vanno comunque consumate con moderazione per la rilevante quantità di zuccheri.

 

Come consumarle

il modo in cui tutti amiamo gustarle è al naturale, ma si presto per essere utilizzate nei dolci e per realizzare delle gustose marmellate fatte in casa.

 

Consigli anti-spreco: È possibile utilizzare la polpa delle ciliegie per la preparazione di maschere di bellezza, mentre facendo essiccare i piccioli è possibile utilizzarli per realizzare delle ottime  tisane.

Instagram