È tempo di melagrane

Oggi vogliamo parlare di una vera Regina del Reparto Ortofrutta: la melagrana, così chiamata per il suo particolare picciolo a forma di corona

Per quanto spesso si confonda il nome, la melagrana è il frutto del melograno. Fin dall’antichità, per la presenza dei suoi numerosi semi all’interno è considerato il frutto della fertilità sia per la cultura orientale che per quella occidentale. Autentico concentrato di proprietà benefiche, il frutto del Melograno ha esternamente una forma ed un colore simili alla mela rossa. Internamente, però, si caratterizza per la presenza di numerosissimi piccoli semi color rosso brillante, avvolti da una polpa gialla. Teneri, succulenti e dal sapore tipicamente acidulo, in funzione della varietà di melagrana avranno sapore zuccherino, agrodolce e acido.

 

Come consumarla:  È preferibile consumarla fresca, utilizzando solo la polpa. Fuori stagione può essere consumata come succo o marmellata, sia utilizzando i semi congelati sia approfittando dei molti prodotti oggi in commercio.

Consigli anti spreco: È possibile utilizzare la buccia della melagrana per usi cosmetici e preparare delle maschere viso-corpo sfruttando le sue proprietà antimicrobiche, antibatteriche e antiossidanti. 

Instagram