È tempo di zucca di Halloween

Buuuu! Mancano poche ore alla notte più spaventosa dell’anno.

Per questo motivo, oggi, abbiamo pensato per voi ad una “puntata” in tema per la nostra rubrica del lunedì:

Benvenuti a “è tempo di” speciale zucca di Halloween! Storia, tradizione e benefici di un alimento simbolo della festa più attesa del mese.

Iniziamo col dire che la zucca dai bizzarri intagli è nata molto dopo la festa di Halloween. Inizialmente infatti, quest’ultima era celebrata solo in Irlanda con il nome di “Samhain”, giorno in cui le persone decoravano le rape con disegni mostruosi per difendersi dagli spiriti maligni che usavano popolare le città dei vivi. Quando poi, intorno all’ 800, gli irlandesi emigrarono negli Stati Uniti per una grave carestia, venne diffusa la festa di Halloween anche in terra americana.

Ma come nasce la tipica zucca quindi? è semplice. Man mano che gli anni passavano, gli americani pensarono che fosse molto più facile utilizzare una zucca per allontanare i demoni e non un rapa. Essendo la prima molto più grande e adatta per essere intagliata, oltre che illuminata con delle candele da riporre all’interno.

Prima di iniziare a lavorare la vostra zucca però, vogliamo svelarvi i preziosi benefici che questo coloratissimo alimento dona al nostro organismo: prima di tutto c’è da dire che è povera di calorie, quindi ottima per chi segue un regime alimentare ipocalorico. Inoltre è facilmente digeribile ed è una fonte naturale di acqua e fibre, molto utili per rinforzare la vescica e per chi soffre di un transito intestinale irregolare. 

Come consumarla: create la vostra zucca perfetta, ma non buttate quel che c’è dentro! Potete usare la polpa per sfiziosi risotti, vellutate oppure per dei deliziosi biscotti al forno. La scelta migliore per festeggiare Halloween.

Curiosità: Sapevate che tanto tempo fa la zucca non veniva mangiata, bensì utilizzata come recipiente per trasportare vino, acqua e tabacco?

 

È arrivato il momento di correre a prendere la vostra.

E fate attenzione alle streghe, sono sempre le più veloci! 

 

FONTI

  • Let it wine, 5 curiosità sulla zucca
  • Il messaggero, Zucca di Halloween, in origine era una rapa: storia e curiosità sulla festa del 31 ottobre
  • Lobs restaurant, I migliori eventi di Halloween in America
  • Irlandando, Samhain, la vera storia di Halloween

 

Halloween 2022

 

Instagram