Inaugurazione della Mostra “Le ricette della tradizione. La Dieta Mediterranea in tavola”

Una meravigliosa giornata di festa e grande entusiasmo ieri, venerdì 30 luglio, si è finalmente inaugurata la Mostra Le ricette della tradizione. La Dieta Mediterranea in tavola

Le coloratissime opere d’arte che raccontano le ricette di famiglia dei collaboratori di Sole365 , accompagnate dalle didascalie informative dei docenti del CdL in Scienze Gastronomiche Mediterranee, sono frutto dell’impegno e della passione dei bambini de La Casa dei Cristallini. Ora esposte nel Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi, resteranno per tutti i 40 giorni del Festival della Dieta Mediterranea, valorizzando in maniera esplosiva il tema fondamentale della cultura gastronomica mediterranea

La scoperta delle materie prime, la degustazione dei piatti tradizionali e l’illustrazione di questi ultimi, sono state i punti focali di un laboratorio formativo e creativo che ha visto coinvolti i piccoli protagonisti nelle precedenti settimane e che ha avuto seguito, seppur in piccola parte, anche nella giornata di venerdì.

Le artiste Susy D’Urzo e Mary Cinque infatti, hanno gestito con grande dedizione le attività laboratoriali con i bambini di Pioppi, che hanno avuto modo di poter cogliere un pizzico dell’atmosfera del progetto partecipando ad un laboratorio didattico organizzato apposta per l’occasione. Scoprendo così a loro volta il cibo, i suoi numerosi colori e benefici.

Insomma, creatività e divertimento non sono di certo mancati. 

L’inaugurazione della Mostra, avvenuta in prima serata, ha dato il via  al Festival della Dieta Mediterranea 2021 ed è stat arricchita da uno squisito aperitivo cilentano offerto da Sole365. 

A seguire il Convegno d’apertura del Festival ha visto protagonisti esperti del settore ed ospiti speciali per un piacevole dibattito sui temi più rilevanti dello stile di vita mediterraneo; dalla cultura gastronomica che lo rende noto al suo immenso valore territoriale.

Con Antonio Apuzzo, Direttore Commerciale Sole365 supermercati, e Raffaele Sacchi, Direttore del CdL di Scienze Gastronomiche Mediterranee presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, erano presenti anche Valerio Calabrese, Direttore del Museo Vivente della Dieta Mediterranea, Stefano Pisani, Sindaco di Pollica; Mariateresa Imparato, Presidente Legambiente Campania; Sara Roversi, Future Food Institute, Aristide Valente, Presidente OP Alma Seges e Maria Manuela Russo, Vicepresidente Ordine Tecnologi Alimentari di Campania e Lazio.

Ancora una volta il brand campano di supermercati Sole365 si impegna a promuovere una cultura alimentare sana ed equilibrata, basata sulle direttive della Dieta Mediterranea e che trova spazio in progetti sempre innovativi e interessanti per la comunità. 

Il progetto La Dieta Mediterranea in tavola. Ricette della tradizione ha ancora molto da raccontare, ci saranno infatti altri momenti finalizzati alla valorizzazione del benessere nutrizionale e della tradizione culinaria campana.

 

Allora che aspettate?

Riempite di ricordi indimenticabili le vostre vacanze estive. 

Correte a visitare la Mostra Le ricette della tradizione. La Dieta Mediterranea in tavola con uno dei nostri biglietti omaggio validi per due persone reperibili presso i nostri punti informazione e continuate a seguire i social di Sole365 per restare sempre aggiornati

 

 

Instagram