è tempo di Agrumi

Tutto il gusto di Gennaio:in tre semplici  ricette saporite con agrumi 

Gennaio è il mese dell’energia rinnovata e cosa c’è di meglio per iniziare l’anno con una dose di vitalità fresca e saporita? In questo mese  gli agrumi raggiungono la massima espressione del loro splendore, regalando al tuo corpo una carica di energia e un’esplosione di vitamina C, molto utile anche per combattere i malanni di stagione. Oggi vi proponiamo  tre semplici  ricette  amiche del gusto e del benessere. 

Insalata agli agrumi

Unisci in una ciotola grande due  arance, sbucciate e tagliate a fette sottili, un pompelmo rosa, pelato e tagliato a spicchi, un limone, sbucciato e tagliato a pezzetti, un avocado maturo  tagliato a cubetti, un cetriolo, tagliato a fette sottili e un mix di foglie verdi (spinaci, rucola, lattuga).  

Sale e pepe a piacere mescola due cucchiai di olio di oliva, il succo di mezzo limone e sale e pepe e A parte e versa sull’insalata. Mescola delicatamente e goditi una fresca e croccante esplosione di gusto.

Salmone all’Arancia

In una ciotola, mescola il succo di due ‘arance, la scorza di un’arancia grattugiata, un cucchiaio di miele, due cucchiai di  salsa di soia e  zenzero grattuggiato. Aggiungi sale e pepe.. Disponi  quattro  filetti di salmone su una teglia da forno e versa la salsa sopra.Lascia marinare per almeno 30 minuti. Cuoci in forno a 180°C per circa 15-20 minuti o finché il salmone è cotto. Servi con contorni a tua scelta per un piatto sfizioso e aromatico.

Sorbetto di Limone e Mandarino

In un pentolino, sciogli una tazza di zucchero in una di acqua a fuoco medio per creare uno sciroppo. Lascia raffreddare. Mescola il succo di  quattro limoni  e sei mandarini con lo sciroppo. Versa il composto in una macchina per gelato o mettilo in freezer, mescolando ogni 30 minuti per le prime 2 ore. Lascia riposare in freezer fino a quando non raggiunge la consistenza desiderata. Servi questo sorbetto rinfrescante per concludere ogni pasto con una nota dolce e salutare.

Non ti resta che scegliere la tua preferita e fare scorta di vitamina C con gusto!

Instagram