Il benessere animale e la sicurezza dei consumatori

COMUNICATO STAMPA

Nasce la Partnership tra il brand di supermercati Sole365 ed il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali della Federico II.

Il benessere animale e la sicurezza dei consumatori.

Il giorno 22 novembre, presso l’Aula Magna CESTEV (Centro di servizio di Ateneo per le Scienze e Tecnologie per la Vita) in occasione dell’evento di apertura del nuovo Anno Accademico 2021-2022 Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università di Napoli Federico II, il Direttore del dipartimento Prof. Aniello Anastasio, presenterà agli studenti ed al corpo docente la neonata collaborazione del dipartimento con il brand Campano di Supermercati Sole365 .

Obiettivo principale del lavoro sarà quello di migliorare le condizioni di benessere degli animali in allevamento, anche attraverso il controllo della loro nutrizione e monitorare il processo di trasformazione della carne destinata alla vendita.

Un progetto significativo e con una visione ben chiara dell’importanza di qualità e salute  nel settore agroalimentare, che permette ai docenti ed ai tirocinanti di intervenire in maniera diretta sul benessere degli animali, agendo concretamente all’interno di una importante realtà del territorio campana quale è quella dei supermercati Sole365.

Nel reparto macelleria di tutti i punti vendita, il celebre brand campano si impegna quotidianamente ad offrire ai clienti solo prodotti certificati, attraverso il legame con Visioni srl, azienda che si occupa dell’allevamento e della trasformazione delle carni.

Grazie alla partnership con i docenti del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’ateneo federiciano, sarà possibile avere ulteriori garanzie sul benessere degli animali in allevamento, durante tutto l’iter che porta la carne dal pascolo alla tavola ed offrire al contempo agli studenti l’occasione per confrontarsi con il mondo del lavoro.

Un’esperienza che unisce le realtà virtuose di imprenditoria, formazione e ricerca nel territorio, con una visione al benessere che coinvolge attivamente tutti gli attori coinvolti.

Promotori del progetto e presenti all’evento:

  • il Prof. Giuseppe Campanile, professore ordinario di Zootecnica Speciale, nonché membro del Consiglio Superiore di Sanità;
  • il Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali della Federico II, Prof. Aniello Anastasio, docente ordinario di Igiene e Tecnologie Alimentari;
  • L’Amministratore Delegato di AP Commerciale, proprietaria del brand Sole365, Michele Apuzzo.

 

Accetta preferences, statistics, marketing i cookies per guarda il video.

I dettagli della giornata di inaugurazione dell’Anno Accademico 2021-2022.

 

 

Sole365 è una catena di supermercati presente in tutta la Campania dal 2013, che oggi conta circa 70 punti vendita e più di 2500 dipendenti.  Parte del gruppo Megamark, l’azienda di distribuzione più grande del sud Italia, socia del  gruppo Selex e tra i primi gruppi Italiani della distribuzione organizzata, Sole365 è la prima  realtà in tutto il meridione a proporre la filosofia dell’Every Day Low Price, garantendo  quotidianamente ai propri clienti i prezzi più bassi del mercato per tutto l’anno.  L’innovazione del modello nasce dall’obiettivo di valorizzare al massimo la centralità  dell’esperienza di spesa del cliente, rispondendo in modo diretto ai suoi bisogni grazie ad  un’ampia proposta che copre tutte le possibili esigenze d’offerta, di prezzo e di marca.

Il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali ha come finalità la didattica e la ricerca nei campi della Medicina Veterinaria e delle Produzioni Animali e della Sicurezza Alimentare. La ricerca presso il Dipartimento mantiene standard di livello internazionale: è attiva, aperta agli studenti e rivolta al territorio. Gli scopi principali sono il miglioramento della salute e della qualità della vita animale, dei sistemi di allevamento e dei processi di filiera con particolare riguardo alla sicurezza alimentare. Il Dipartimento mantiene saldi rapporti con il territorio fornendo consulenza tecnica in ambito gestionale e clinico ad aziende zootecniche. Attualmente il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali è componente del Polo Didattico integrato insieme all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno e all’ASL NA1, presso la cui sede sono attivi l’Ospedale Veterinario Frullone per cani senza padrone ed il Centro di Recupero ed Assistenza degli Animali Sinantropici, strutture inserite nei percorsi didattico-pratici degli studenti.

Instagram