Carbonara Day

Giunto alla sua quinta edizione, il Carbonara Day nasce nel 2017 grazie ai pastai di Union food e l’ International Pasta Organization che hanno voluto rendere omaggio ad uno dei piatti più antichi e discussi di sempre. Le versioni sulla nascita della Carbonara infatti sono contrastanti: tra le tante c’è chi la vuole “inventata” dagli americani di stanza a Roma durante la Seconda Guerra Mondiale e chi invece segue la filosofia  dello storico chef Renato Gualandi che se ne attribuiva la paternità. 

Sta di fatto che la Carbonara è uno dei piatti più famosi della tradizione culinaria italiana.
Negli anni tante sono state le interpretazioni e le sue versioni, ma gli ingredienti classici per prepararla, ovvero quelli che mettono tutti d’accordo, sono questi: uova, guanciale, pecorino romano e pepe.

Quest’anno per celebrare al meglio questo giorno, noi di Sole365 abbiamo preparato per voi un “Kit Carbonara” proprio con tutti gli ingredienti tradizionali. Lo trovate nei nostri reparti in un pack  speciale pensato apposta per l’occasione, in edizione limitata fino a domenica 11 aprile
A questo punto non vi resta che mettere l’acqua sul fuoco e seguire la ricetta di questo piatto squisito:

Tagliate il guanciale a cubetti o a listarelle se preferite, e fatelo rosolare qualche minuto in padella mentre cuocete gli spaghetti. Ora prendete le uova, separate i tuorli dagli albumi e versateli in una ciotola. Aggiungete il pecorino e amalgamate, amalgamate senza sosta. C’è chi consiglia di unire anche il grasso fuso del guanciale per rendere il composto più saporito e chi invece suggerisce una nota frizzante grazie all’aggiunta di mezzo bicchiere d’acqua minerale. Dopodiché unite al guanciale in padella gli spaghetti al dente e osservate l’arte compiersi. Adesso, attenzione! Versate il composto di tuorli sulla pasta a fuoco spento e mantecate il tutto per ottenere una crema deliziosa. Infine, una spolverata di pepe e un amico con cui gustare il vostro capolavoro, brindando con un buon bicchiere di vino.

E ricordate: “Nun se vive de solo amore, ce vole anche ‘na carbonara”.

 

 

Instagram