
Riviviamo insieme il progetto La Dieta Mediterranea in tavola. Ricette della tradizione attraverso le sue tappe principali :
- Gli obiettivi
Il progetto nasce promuovere la Dieta Mediterranea come stile di vita sano, legato alla pratica di una corretta alimentazione e ai prodotti del nostro territorio.
- I partner
Protagonisti, accanto a Sole365 supermercati, i docenti del Corso di laurea in Scienze Gastronomiche Mediterranee presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli studi di Napoli Federico II ed i bambini del Centro socio-educativo La Casa deI Cristallini assieme ai coordinatori ed ai volontari che hanno condotto il laboratorio didattico.
- Le ricette del Sole
Il primo passo è stato raccogliere tutte le ricette della tradizione proposte dai collaboratori di Sole365. Ne è emerso un meraviglioso ventaglio di racconti e storie che hanno arricchito le tavole campane degli ultimi anni.
- La selezione
I docenti del Dipartimento di Agraria, il prof. Raffaele Sacchi e la prof.ssa Paola Vitaglione hanno selezionato venti tra le numerose ricette della tradizione proposte dai dipendenti di Sole365. Come criteri di scelta troviamo la reperibilità degli ingredienti, la possibilità di riproduzione delle ricette in ambito casalingo, l’aderenza alla Dieta Mediterranea secondo gli aspetti nutrizionali ed il legame con la tradizione locale.
- Il laboratorio
Lo studio delle ricette a partire dalla selezione delle materie prime, la loro lavorazione, la degustazione come momento di socialità e confronto, sono stati i presupposti del laboratorio creativo, per avvicinare i bambini alla sana e corretta alimentazione. A coronare il percorso le illustrazioni realizzate dai piccoli protagonisti attraverso la guida della fotografa Susy D’Urzo e la pittrice Mary Cinque.
- La Mostra
Le illustrazioni disegnate dai bambini de La Casa dei Cristallini sono ora delle vere e proprie opere d’arte visitabili al Museo Vivente della Dieta Mediterranea. Raccontano un percorso fatto di sapori, tradizioni, condivisione e appartenenza e sono accompagnate dalle didascalie informative dei docenti del CdL di Scienze Gastronomiche Mediterranee.
- Il progetto continua
La Dieta Mediterranea in tavola. Ricette della tradizione non si ferma qui.
Su www.sole365.it tutti gli aggiornamenti di un progetto che ha ancora molto da raccontare.