È tempo di ciliegie

Sapete che le ciliegie sono anche chiamate il frutto di Venere?

La mitologia racconta che la pianta di ciliegio fosse sacra a questa divinità. Il frutto è considerato infatti ancora oggi un portaforuna per gli innamorati!

Dolci e succosi, questi irresistibili piccoli frutti sono anche un toccasana per la salute. Contengono le vitamine A e C che aiutano a proteggere il sistema immunitario e la vista. Hanno, inoltre, un’azione antiossidante e antinfiammatoria e, apportando una buona percentuale di melatonina, sono un ottimo alleato del sonno.

Estremamente versatili in cucina sono ottime da gustare al naturale (contenendo poche calorie sono particolarmente adatte a chi segue una dieta ipocalorica), ma possono essere usate anche per preparare squisite confetture o simpatici dessert.

Oggi vi proponiamo una ricetta semplice e genuina che farà la gioia di grandi e piccini, adatta per la prima colazione o per una simpatica merenda primaverile.

Pronti? Allora allacciate i grembiuli, si cucina la torta alle ciliegie! 

Vi serviranno: 120 gr di farina, 80 gr di fecola di patate, 100 gr di burro, 100 gr di zucchero, 2 uova, mezzo bicchiere di latte, 50 gr di ciliegie e una bustina di lievito.  

Procedimento: sbattete le uova con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso, unite il burro fuso, la farina, la fecola, il latte, il lievito e le ciliegie lavate e private dei noccioli. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Sfornate, fate raffreddare e cospargete con lo zucchero a velo.

Pronti ad assaggiarla?



Instagram