è tempo di fave

Un legume dalle tante proprietà!

Con la primavera alle porte nel nostro Reparto Ortofrutta spuntano le fave. Sfiziose da mangiare e dal gusto distintivo, contengono una buona dose di proteine, vitamine A, C, K e B9 e sali minerali, principalmente potassio, calcio, e ferro, contribuendo alla per la salute delle ossa e al benessere della vista e della pelle. L’apporto di fibre, poi, risulta un valido aiuto per regolare il transito intestinale. Consumate spesso da sole come snack, possono essere aggiunte alla pasta o come accompagnamento a salumi e formaggi.

Forse non sai che la maggior parte delle fave spesso viene scartata, circa il 90%. Infatti, nella loro preparazione, generalmente vengono buttati via i baccelli. In realtà questi non solo sono commestibili, ma sono ricchi di proteine, fibre, sali minerali e vitamine. Una volta lavati e asciugati possono essere utilizzati per preparare molte pietanze: dai piatti poveri della tradizione contadina, fino a piatti gourmet.

Uno street food originale e nutriente sono, per esempio, i baccelli di fave fritti. La preparazione è semplice: dopo averli lavati e asciugati con cura, bolli i baccelli in acqua salata per circa 4 minuti. Successivamente immergili in una pastella realizzata con uovo, farina e latte e friggi in abbondante olio di semi. Infine ponili su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, sala e gusta!

Ti aspettiamo nell’area ortofrutta!

Instagram