È tempo di melanzane

Nel nostro Reparto Ortofrutta è tempo di melanzane. Importate nel Mediterraneo intorno al VII secolo oggi sono uno degli ortaggi più utilizzati nelle ricette di tutti i giorni, nei primi piatti, così come nei secondi e nei contorni

Le melanzane sono un ortaggio poco calorico ricco di minerali e folati oltre che di fibre e di acqua, oltre ad essere diuretiche, favoriscono anche la digestione. Ortaggi sensibili alle condizioni ambientali, è meglio consumarle entro 24 ore o comunque non oltre 3 giorni

Per conservarle più a lungo, possono essere riposte nel freezer negli appositi contenitori già cotte (impanate, fritte, grigliate) o anche crude, ma solo dopo averle sbollentate.

Come consumarle: Ingrediente principale della celebre parmigiana di melanzane napoletana, sono un ortaggio estremamente versatile, che si presta alle più svariate cotture: al forno, in padella, alla piastra, come primo assieme alla pasta o come piatto unico ripiene.

Consigli anti-spreco: Per dare una lunga vita alle melanzane è possibile metterle sott’olio e gustarle durante tutto l’inverno.

Instagram