Freschissimi Pescheria Seppie e Polpo

Allievi e Polpo -Tesori nutrizionali sotto le onde

In nostro mare ci regala delle vere prelibatezze. Molte di esse sono anche un toccasana per la salute. Oggi parliamo di due molluschi consumati spesso, ma di cui non tutti conoscono i grandi benefici e le loro proprietà, utili per seguire una dieta sana ed equilibrata senza rinunciare al gusto: gli allievi e il polpo.

  • Gli allievi (piccole seppie) sono diffusi nel Mar Mediterraneo e si caratterizzano per la loro grande intelligenza e capacità di mimetizzarsi. Sono noti per l’elevata concentrazione di proteine ad alto valore biologico, importanti per la costruzione e il mantenimento dei tessuti muscolari  e per l’apporto al sistema immunitario. Contengono, inoltre diverse vitamine, in particolare la vitamina B12, oltre a ferro, zinco e fosforo, importanti per proteggere la salute dei denti e delle ossa.  Le fibre li rendono anche importanti per regolare e proteggere il normale funzionamento dell’apparato digerente. Inoltre contengono pochissimi zuccheri e grassi e questo li rende adatti a tutti coloro che seguono un regime dietetico ipocalorico.
  • Il polpo è anch’esso un mollusco marino, dal corpo morbido e dai suoi  suoi caratteristici otto tentacoli dotati di ventose. Noto come le seppie  per le sue capacità di mimetizzarsi è anche famoso per la sua intelligenza fuori dal comune, che lo rende capace di risolvere anche problemi complessi, come risolvere giochi e puzzle. È un alimento non solo ottimo, ma anche nutriente e salutare. Ricco di proteine di alta qualità, contiene anche minerali tra cui il ferro, il rame e lo zinco. Non mancano le vitamine, tra cui la vitamina B12È inoltre buona fonte fonte di acidi grassi omega-3, che svolgono un ruolo importante nella salute del cuore e hanno effetti positivi anche sul cervello e sul sistema nervoso. Si caratterizza, infine,  per essere un alimento poco grasso.

Ora non ti resta che venire a trovarci nel nostro Reparto dei Freschissimi Pescheria per trovare questi molluschi dalle proprietà eccezionali e poi  scegliere come cucinarli per portare in tavola un mare di bontà e salute!

Instagram