È tempo di Friarielli

Il verde che fa bene con gusto!

I friarielli  sono un ortaggio molto popolare nella cucina Napoletana. Dal sapore deciso e leggermente amarognolo non solo donano ai piatti un sapore unico, ma sono un vero toccasana per la salute.

Sono, infatti, noti per la loro ricchezza di nutrienti essenziali. Rappresentano una buona fonte di fibre, che possono favorire la digestione e contribuire a una sensazione di sazietà e forniscono buone quantità di vitamine C e A, aiutando a proteggere la pelle e la vista e la salute del sistema immunitario.

Ottimi come contorno semplicemente saltati in padella con aglio e olio, possono essere usati per preparare un’infinità di piatti come zuppe dal sapore intenso, torte rustiche originali  o simpatiche omelette con l’aggiunta di fior di latte. Oggi vi consigliamo una ricetta per un primo piatto semplice ma delizioso, la pasta con pesto di friarielli. 

Vi occorreranno:

  • 400 g di pasta 
  • 320 g di friarielli freschi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 70 g di parmigiano grattugiato
  • 30 g di mandorle tostate
  • olio d’oliva extra vergine
  • peperoncino a piacere

Istruzioni:

Iniziate bollendo la pasta e  scolatela al dente. Intanto lavate i friarielli e sbollentateli in acqua salata per 5 minuti. Fatto ciò fateli rosolare in padella  con l’aglio, l’olio e il peperoncino. Cuocete per 10 minuti.

In un mixer frullate le mandorle, il parmigiano grattugiato e i friarielli fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Condite la pasta e rigirate per un minuto in padella per far amalgamare bene i sapori e… gustate ancora caldo!E per un piatto perfetto venite a prendere i vostri friarielli  nel nostro Reparto Ortofrutta, vincitore per il secondo anno consecutivo del  premio CX Store Award e buon appetito!

Instagram