
Tornati dalle vacanze ci servono molte energie per riprendere il ritmo!
Senza dubbio affiancare ad una corretta attività fisica, un’alimentazione sana ed equilibrata che contenga con regolarità tutti i nutrienti essenziali per una carica naturale di energie.
Accompagnando sempre i pasti con verdure e ortaggi, fino a tre volte a settimana possiamo sbizzarrire la nostra creatività con gustosi piatti a base di carne rossa.
Ricca di proteine e ferro, è tra gli alimenti più importanti per la pratica di una corretta nutrizione, utile sia agli sportivi che a chiunque voglia mantenersi in linea senza rinunciare al gusto.
I nostri esperti macellai ci consigliano il manzo, in particolare la Punta di natica, taglio di prima scelta ottimo per la preparazione di piatti come il carpaccio o gli straccetti cotti in padella. Due pasti deliziosi e semplici da cucinare.
Scopriamo insieme come realizzarli:
Carpaccio di manzo: È consigliato acquistare tagli magri, meglio se affettati a macchina, così da realizzare fettine molto sottili utili a questa preparazione. Iniziamo realizzando la marinatura con succo di limone, sale e pepe ed immergendo il carpaccio per 8 ore in un recipiente di vetro o porcellana. Trascorso il tempo necessario, condiamo con scaglie di grana e della rucola per rendere il piatto ancora più ricco e saporito.
Per un’esperienza di gusto senza precedenti, l’ideale è consumarlo appena pronto
Straccetti di manzo in padella: Iniziamo tagliando il manzo a listarelle della stessa grandezza, così da ottenere una cottura uniforme. Utilizziamo un setaccio per infarinare la carne e scaldiamo 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva all’interno di una padella antiaderente. Ora aggiungiamo la carne iniziando a rosolarla su entrambi i lati a fuoco alto.
Se lo si preferisce, è possibile aggiungere del brodo di carne precedentemente preparato, così da ottenere un effetto più denso e cremoso, oppure servire gli straccetti appena pronti insaporendoli con rucola, scaglie di parmigiano e pomodorini pachino.