Reparto Pescheria: L’ombrina

Oggi vogliamo parlarvi di una specie che abbiamo inserito da poco nel nostro Reparto Pescheria: la Corba Rossa del Cilento, meglio conosciuta come Ombrina.

La Corba Rossa viene allevata alle pendici del Gargano, in una macchia di terra tra i Laghi di Lesina e Varano. Si tratta di un pesce straordinariamente bello, di grande stazza con un caratteristico color rame; ama cibarsi di gamberetti e calamari ma anche di piccoli pesci. Possiede una polpa soda ed umida di colore rosato come i crostacei di cui si nutre, polpa che una volta cotta, diventa bianca.

Le sue carni sono estremamente pregiate e possono essere servite cotte, crude o marinate.

In un recente studio, gli esperti del Dipartimento di Scienze e Tecniche Alimentari dell’Università di Bologna, evidenziano che la specie ha un basso contenuto di grassi (soltanto l’1%) rispetto ad altre tipologie di pesci come, per esempio, l’orata o la spigola di allevamento, con valori di grassi totali ridotti della metà ed in alcuni casi anche di ad un terzo.

È un pesce “anisakis free”, ovvero privo di questo tipo di parassita, ed è pescato e consegnato in meno di 24 ore nel rispetto dei principi della filiera corta.

Una ricetta classica e deliziosa da poter preparare per esaltare al meglio il sapore di questo splendido esemplare è la classica Corba alla Messinese. 

 

Instagram