L’iniziativa “Il resto sospeso. La tua spesa aiuta noi a donare” è nata dalla collaborazione di Sole365 con il Banco Alimentare Campania, uche offre un concreto e prezioso sostegno ad oltre 200mila persone al mese. Soprattutto in questi giorni di festa stare accanto alle famiglie che non attraversano un momento felice è molto importante e se noi riusciamo a farlo è anche grazie al vostro aiuto.
Ma come funziona il resto sospeso?
Su ogni spesa effettuata in contanti infatti, il ricavato dell’arrotondamento per eccesso (previsto per legge ai sensi del DL 50/2017) verrà devoluto al Banco Alimentare Campania.
In questo modo riusciamo ad essere vicini alla comunità con gesti concreti senza chiedere particolari sforzi ai nostri fantastici clienti che ogni giorno vengono a fare la spese nei nostri punti vendita.
Per questa ragione, gli arrotondamenti per difetto a beneficio dei clienti resteranno invariati. Se ad esempio il costo della spesa è 1,2 €, il cliente continuerà a pagare solo 1 €.
NOTA INFORMATIVA
Ai sensi del decreto legge 50/2017 le monete da 1 e 2 centesimi non sono più coniate in Italia, per tanto nel caso di pagamento in contanti agli esercenti provvedono ad arrotondare per eccesso o per difetto secondo lo schema che segue.
1 e 2 cent. a 0 centesimi > resta al cliente
3 e 4 cent. a 5 centesimi > diventa Resto sospeso
6 e 7 cent. a 5 centesimi > resta al cliente
8 e 9 cent. a 10 centesimi > diventa Resto sospeso