Le ricette della tradizione: Spaghetti al pomodoro del Piennolo - Sole 365

Le ricette della tradizione: Spaghetti al pomodoro del Piennolo

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, che ogni anno cade il 16 ottobre per ricordare l’anniversario della fondazione della FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations), abbiamo pensato di proporvi un’altra incredibile ricetta della tradizione estrapolata dal progetto La Dieta Mediterranea in tavola. Ricette della tradizione. 

Oggi parliamo degli spaghetti al pomodoro del Piennolo, un vero e proprio vanto della cucina napoletana DOC e un piatto estremamente apprezzato da grandi e piccini. 

La sua originarietà partenopea deriva proprio dai pomodorini con cui viene realizzato; questi ultimi infatti vengono così definiti perché rispecchiano una varietà di pomodori coltivati alle pendici del Vesuvio, caratteristica che li rende un prodotto a marchio DOP

Inoltre, i pomodorini del piennolo sono un alimento carico di benefici per l’organismo perché sono ricchi di vitamine A e C, alle quali vengono riconosciute proprietà anti-cancerogene, e di sali minerali come calcio e fosforo che contribuiscono alla buona salute delle ossa e del cuore

I docenti del Dipartimento di Agraria dell’Università degli studi di Napoli Federico II, ci dicono che: 

I carboidrati e le proteine della pasta, uniti ai carotenoidi del pomodoro, agli antiossidanti dell’olio extravergine di oliva e agli aromi del basilico con cui viene condito il piatto, si fondono in un’armonia semplice e straordinaria che fanno di questa pietanza allo stesso tempo un comfort food ed  un emblema della nostra cucina veloce di precisione, in grado di esaltare sapore e proprietà nutrizionali degli ingredienti.

Ora, prima di correre in cucina e  mettervi all’opera per creare questo piatto  dal gusto irrinunciabile, ricordate  che ben presto tutte le ricette selezionate dai professori del Dipartimento di Agraria e disegnate dai bambini de La Casa dei Cristallini per la Mostra Le ricette della tradizione. La Dieta Mediterranea in tavola, faranno parte di uno splendido volume, edito Giunti, in cui ogni pagina sarà ricca di creatività, buon cibo e tanto benessere.

Seguite i nostri social per rimanere aggiornati.

 

Instagram