Il Giardino in Primavera

“Dica ognuno 

quel che vuole:

la meglio stufa 

è sempre il sole”. 

Gianni Rodari, Il Sole 

E come dargli torto? 

L’affido al brand di supermercati Sole365 della manutenzione delle aree verdi dei Giardini di Piazza Mercadante, avvenuto il 23 febbraio scorso, ha dato i suoi frutti. La rivalorizzazione della struttura diventerà, difatti, protagonista della Prima edizione del Contest nazionale di Filastrocche “Il Giardino in primavera”, in occasione del Centenario della nascita di Gianni Rodari, grazie  all’Associazione Culturale No Profit “Poesie Metropolitane” e all’ Associazione Premio Green Care APS, nonchè al sostegno di Sole365. 

Conclusosi il 3 marzo 2021, il contest ha reso la creatività dei bambini e l’arte in generale uno strumento fondamentale per donare una più gradevole identità ad un luogo rovinato prima dell’eccezionale impegno investito dall’Azienda campana di supermercati. 

In che modo? I più piccoli hanno avuto l’opportunità di partecipare all’iniziativa scrivendo una filastrocca sul tema del giardino in primavera, ponendo la loro attenzione su elementi come i fiori, le piante e gli animali. 

Tra le oltre 40 filastrocche inedite inviate in brevissimo tempo dall’inizio del contest, una giuria ha scelto le 6 più belle che saranno dipinte dalle artiste emergenti Katia Nappo e Valentina Guerra sulla struttura gioco. 

Con loro anche  Caterina Coppola, la giovanissima studentessa della Scuola Media Statale “Caporale” di Acerra. 

Ormai rinnovata, la struttura gioco verrà presentata al pubblico domenica 30 maggio 2021 in concomitanza con il conferimento della Medaglia della Riconoscenza Civica consegnata alla direzione di Sole365 per l’adozione delle aiuole dei Giardini di Piazza Mercadante al Corso Vittorio Emanuele, i quali verranno finalmente consegnati restaurati alla Città con la presenza dell’ Assessore al Verde del Comune di Napoli Luigi Felaco, del Presidente della Prima Municipalità Francesco de Giovanni, della Presidente di Premio GreenCare Benedetta de Falco e della Presidente di Poesie Metropolitane Rosa Mancini

Un evento davvero imperdibile, ricco di piacevoli momenti per tutte le età grazie alle numerose attività presenti; come lo spettacolo di giocoleria, equilibrismo e muppets condotto dal performer Ralph Pollastro e rivolto ai più piccoli, a cui saranno inoltre donati dei magnifici libri messi a disposizione da Sole 365. Il reading ispirato a Gianni Rodari promosso dall’Associazione Culturale Poesie Metropolitane per i più grandi, l’Omaggio musicale dedicato al compositore italiano Saverio Mercadante a 150 anni dalla morte e la gara di lanci a canestro indetta dalla Charlathans Napoli Basket ASD che coinvolgerà i ragazzini dai 9 ai 14 anni e a cui Sole365 fornirà il suo speciale contributo festeggiando i vincitori con dei doni. 

E’ dunque ancora una volta rinnovato un concreto impegno ambientale che da sempre caratterizza la filosofia di Sole365, che non perde mai l’occasione di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla cura e la sostenibilità del territorio. 

Una naturale propensione, riscontrabile sia nella specifica realtà dei punti vendita che all’esterno, per l’appunto. 

Insomma, un impegno a 365 gradi!

 

Vi aspettiamo quindi domenica 30 maggio per un evento speciale e pieno di allegria, ricco di gadget e pensierini per i più piccoli per un mattinata all’insegna della natura e del divertimento.

 

Per maggiori informazioni riguardo il programma dell’evento e le relative iniziative, è possibile visitare il sito web del Premio GreenCare.

Instagram