Giornata Mondiale della Salute

La Giornata Mondiale della Salute nasce il 7 aprile del 1950 per celebrare la fondazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema importantissimo come quello della salute, uno dei diritti fondamentali dell’uomo secondo la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Definire la salute non è facile, secondo l’OMS infatti si definisce come uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non come una semplice assenza di malattia.

Essere in buona salute significa dunque sentirsi bene fisicamente, mentalmente e nelle relazioni interpersonali, prendendosi cura di se stessi e degli altri. 

Proprio per questo la promozione dei temi legati alla salute necessita di un’importanza istituzionale e statale, che spinga le persone a scegliere sempre uno stile di vita sano in maniera consapevole e autonoma. Perché questo avvenga, è fondamentale creare i prerequisiti e le condizioni necessarie affinché si possano mettere in pratica stili di vita regolari. L’emergenza sanitaria da COVID-19 e l’impatto che ha avuto e avrà sulle nostre vite, ha messo in luce quanto la salute sia importante e ancor di più l’esigenza di tutelarla. Le nostre abitudini alimentari e non solo, possono contribuire notevolmente a migliorare il nostro stato di salute.

La pratica di piccoli gesti quotidiani infatti, ci concede la possibilità di preservarci e prenderci cura di noi stessi ogni giorno:

  • Una sana ed equilibrata alimentazione, fatta di variazioni e scelte genuine, è fondamentale per rimanere in salute. Ad esempio mangiare tutti i giorni 5 porzioni tra frutta e verdura con una porzione di cereali, utilizzare l’olio extravergine di oliva come condimento e limitare il consumo di grassi, permette la pratica di un’alimentazione più corretta. 
  • Svolgere regolare attività motoria e scegliere di camminare a piedi quando possibile, accompagna un’alimentazione equilibrata e permette uno stile di vita sano. 
  • La prevenzione è fondamentale, non fumare e non consumare alcolici è il primo passo. 
  • Ridurre al massimo il livello di stress incide positivamente sul nostro stato di salute. 
  • Vivere in un ambiente sano, pulito ed ordinato aumenta il nostro benessere fisico e mentale. 

 

Prendiamoci cura di noi, 

buona salute.

Dott.ssa Antonella Venezia

 

 

Instagram