Le ricette della tradizione: la torta caprese - Sole 365

Le ricette della tradizione: la torta caprese

Ecco un nuovo appuntamento con le nostre incredibili ricette della tradizione!

Questa volta parliamo di dolci e in particolare di un dessert tipico della tradizione napoletana: la Torta Caprese.

Preparato con mandorle, cacao, uova, burro e zucchero, unisce la semplicità degli ingredienti ad un gusto unico ed estremamente apprezzato da grandi e piccini

Solitamente guarnito con una spolverata di zucchero a velo, è perfetto anche accompagnato a del topping al cioccolato fondente o a della panna montata.

I docenti del Dipartimento di Agraria dell’Università degli studi di Napoli Federico II, ci dicono che è una torta dalle origini leggendarie ed incerte, poiché si narra che sia nata al Palazzo Reale di Napoli per soddisfare la principessa austriaca nostalgica della “Torta Sacher”. Oppure, secondo una tradizione più recente, che sia nata a Capri quasi per caso, in seguito alla distrazione di uno Chef che dimenticò di aggiungere la farina all’impasto. 

A base di mandorle e cacao, è una fonte preziosa di acidi grassi insaturi, micronutrienti antiossidanti e minerali che la rendono molto più salutare rispetto ad altri dolci.

Che ne dite? Vi abbiamo convinti? 

Allora preparate gli ingredienti e mettetevi all’opera per stupire tutti con questo dolce così speciale.

E come sempre, ricordate che presto tutte le ricette selezionate dai docenti del Dipartimento di Agraria e disegnate dai bambini de La Casa dei Cristallini per la Mostra Le ricette della tradizione. La Dieta Mediterranea in tavola, faranno parte di uno splendido volume, edito Giunti, in cui ogni pagina sarà ricca di creatività, buon cibo e tanto benessere.

Tenete d’occhio i nostri social per rimanere aggiornati.

 

Instagram