
Con i mesi che precedono la Pasqua, mangiare sano è ancora più importante per stare bene e concedersi poi una piccola tentazione durante le feste.
Per questo oggi vogliamo parlarvi delle bietole! Una fonte inesauribile di vitamina C e K, ottime per purificare le vie urinarie e quindi molto utili allo snellimento del corpo. Per di più, le bietole prevengono la formazione di patologie renali e grazie alla presenza di sali minerali come potassio e magnesio, difendono il nostro organismo dall’ipertensione arteriosa e dall’osteoporosi.
Ma vediamo insieme come gustarle al meglio e trarne i maggiori benefici.
Come consumarle: le bietole possono essere consumate sia cotte che crude. Nel primo caso, un’alternativa fresca e sfiziosa, potrebbe essere quella di unirle a noci e rape per una gustosa insalata di contorno. Nel secondo caso invece, l’ideale sarebbe cuocerle a vapore, così da preservarne le proprietà nutritive rispetto ad una cottura ad olio che invece andrebbe a degradarle a causa dell’alta temperatura.
Curiosità: Con le coste, che solitamente vengono considerate una parte di scarto, è possibile preparare una deliziosa zuppa a base di verdura, patate e formaggio pecorino.
Vi va di provare?
FONTI
- Primochef, Ricetta dell’insalata di bietole con rape e noci: un contorno facile e di stagione!
- Ricette di Gabri, Minestra di patate e coste di bietole rosse