È tempo di castagne

Se l’autunno fosse un frutto, non potrebbe che essere una castagna!

Profumata, gustosa e dal colore inconfondibile. Oggi, per la rubrica “è tempo di”, scopriamo insieme qualche piccola curiosità sul simbolo indiscusso della stagione più affascinante dell’anno. 

Partiamo col dire che le castagne sono i frutti del castagno e non i semi dell’ippocastano, conosciuti invece come castagne matte e non commestibili.

Ottime alleate del nostro benessere, sono l’ideale per il buon funzionamento dell’intestino e dell’apparato circolatorio. Oltre ad essere un’esplosione unica di energia e ferro; combattono infatti l’anemia e rinforzano il corpo durante i periodi influenzali. Sono perfino ricche di acido folico, una sostanza che sostiene la crescita del feto e per questo è particolarmente indicata per le donne in gravidanza

Come consumarle: cotte al forno per una consistenza bella croccante, al microonde, come ingrediente principale per i vostri dolci fatti in casa o, in alternativa, in abbinamento al brasato di manzo. Una vera delizia.

Curiosità: la buccia della castagna va sempre incisa prima di essere cotta, altrimenti il vapore prodotto dall’acqua presente all’interno del frutto, con il calore che avanza, non trovando alcuna via d’uscita rischia di far esplodere la castagna stessa. 

Ah, le castagne. Buone come il profumo di casa.

Instagram