È tempo di pomodoro di sorrento

Con l’inizio del mese di luglio,

il nostro Reparto Ortofrutta si riempie del gusto unico del pomodoro di Sorrento. Una fonte incredibile di vitamina C, utile per la salute del cuore e per contrastare i processi infiammatori.

Si racconta che le sue origini campane risalgano al secolo scorso, quando alcuni commercianti  ne avrebbero acquistato il seme in affari con l’America. In un viaggio che da allora, ci ha permesso di assaporarlo ogni anno nel periodo estivo e l’ha reso il protagonista principale della Dieta Mediterranea.

Ma vediamo più nello specifico perché questo ortaggio è tanto importante per la nostra alimentazione: come abbiamo già detto, il pomodoro di Sorrento è un carico naturale di vitamina C, ma non solo. È anche ricco di sali minerali come fosforo e potassio ed è caratterizzato da una dose massiccia di acqua, che favorisce la giusta idratazione del corpo. Inoltre, comprende quasi tutte le vitamine del gruppo B che si prendono cura della pelle e rinforzano la vista anche in età più adulta.

Curiosità: il pomodoro di sorrento deve il suo colore brillante al licopene, una sostanza presente nella buccia, in grado di renderlo rosso sia dentro che fuori. Lo stesso accade anche per l’anguria (all’interno) e per altri frutti simili. 

Come consumarlo: Nell’insalata caprese con la mozzarella di bufala o sulle bruschette con olio, sale e un pizzico di origano. Due abbinamenti perfetti per i vostri piatti estivi. 

 

Non vi resta che venire a fare il pieno nei nostri punti vendita.

Vi aspettiamo. 

 

FONTE

Viversano, Pomodori, potenti antiossidanti naturali: ecco proprietà e benefici.

 

Instagram