È tempo di spinaci

Il marinaio più famoso della TV ne andava ghiotto e ogni volta che ne faceva un boccone, i suoi muscoli crescevano a dismisura! Avete capito di quale verdura stiamo parlando? Ma degli spinaci ovviamente!

Un’esplosione incredibile di antiossidanti, vitamina A e sali minerali. Per non parlare della grande presenza di fibre, che aiutano a regolarizzare l’intestino, e proteine utili a rinforzare il sistema immunitario. 

A questo punto vi starete chiedendo: “E il ferro?” In realtà, la nozione secondo cui gli spinaci sono ricchi di ferro, è del tutto infondata. Pare infatti che questa diceria sia dovuta ad un errore di trascrizione di fine ‘800: a causa di una virgola sbagliata, si pensò che 100 grammi di spinaci contenessero 17 milligrammi di ferro invece di 1,7. Lo stesso Braccio di Ferro, non è altro che il risultato della diffusione di questo refuso. 

Ricordiamo infatti che il personaggio venne creato negli anni ‘30 per volere delle autorità sanitarie americane, che volevano combattere la crescente anemia che si andava registrando nella popolazione del primo dopoguerra, intimando la popolazione a consumare più verdura, tramite il cartone animato. 

 

Come consumarli: al vapore, in padella o come ripieno per speciali torte salate! 

Curiosità: spinaci in abbondanza e pane ormai vecchio? La soluzione è semplice: polpettone gourmet! Unendo insieme questi due ingredienti infatti, potrete non solo combattere lo spreco alimentare, ma anche regalare ai vostri ospiti un secondo piatto da veri chef. 

 

Allora? Chi viene a fare un salto nel nostro Reparto Ortofrutta?

FONTI

  • Love My Salad, Proprietà degli spinaci. La vera storia di Braccio di Ferro
  • Che Cucino, Polpettone di spinaci e pane: ricetta antispreco facile e golosa. Irresistibile.

Instagram