Sole365 e Too Good To Go contro lo spreco alimentare

Il 5 febbraio è la Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, giunta quest’anno alla nona edizione e, proprio in occasione di questo importante evento, siamo contenti di presentare ufficialmente la nostra partnership con “Too Good To Go”, la celebre applicazione che da anni da la possibilità a ristoranti e supermercati di mettere in vendita il cibo invenduto della giornata a prezzi ridotti e ai clienti di poter acquistare una “Magic Box” con prodotti a sorpresa.

Nel nostro paese i dati sullo spreco alimentare sono ancora lontani dall’essere considerati accettabili. Secondo il nuovo Food Sustainability Index, il rapporto sviluppato da The Economist Impact in collaborazione con Fondazione Barilla, questi sono i numeri dello spreco pro capite annuo: 

 

67 Kg a livello domestico

26 Kg nella ristorazione

4 Kg nella distribuzione

 

Ciascuno può impegnarsi in prima persona, cercando ad esempio

  • di cucinare le giuste quantità di cibo 
  • riutilizzare gli avanzi in ricette creative 
  • nel caso di frutta e verdura utilizzando le parti scartate per utilizzi non alimentari (es. profumatori per armadi, concimi etc) 
  • organizzare la dispensa ordinando i prodotti per scadenza

 

Il nostro suggerimento, infatti, è quello di acquistare solo il cibo che effettivamente risponde alle necessità, senza riempire il carrello di prodotti solo perché in offerta, che vanno ad occupare la dispensa per poi scadere senza essere consumati. In questo senso il nostro modello, l’EDLP (Every Day Low Price), si muove proprio in questa direzione ma abbiamo voluto fare di più.

 

Abbiamo scelto di impegnarci in prima linea in questa importante attività di prevenzione anche attraverso la collaborazione con “Too Good To Go. 

Cibi buoni da mangiare, ma che non potrebbero essere messi in vendita nei nostri supermercati il giorno successivo alla loro preparazione trovano così un valido utilizzo; il tutto contribuendo a ridurre in maniera significativa lo spreco di risorse alimentari. 

In cinque dei nostri supermercati sarà possibile trovare le Magic box Too Good To Go:

A Napoli nei punti vendita di via Argine, via Incoronata e via Lepanto 

A Salerno in via Mobilio

Ad Avellino presso il centro commerciale Vivendi in via Ferriera.

 

Instagram