Progetto Be.A - Carne e birra - Sole 365

Progetto Be.A – Carne e birra

Carne e birra. Che coppia!

Pronti per una cena con i fiocchi?

Oggi vogliamo parlarvi di tutti gli abbinamenti più adatti e saporiti tra queste due prelibatezze, distinguendo tra carne rossa e bianca, birre chiare e scure. E non dimentichiamo l’importanza della cottura. Vediamo:

CARNI BIANCHE

Solitamente le carni bianche, come pollo e tacchino, vengono accompagnate a birre chiare e leggere. Tra tutte abbiamo la Pils e la Lager, che non sovrastano il gusto della carne ma ne sottolineano il sapore del taglio. Altrimenti, se si vuole osare con un contrasto più marcato, si può provare ad abbinare una Weizen. Sempre leggera ma più forte nell’essenza. Se la carne è cotta su griglia o pietra lavica, le prime due birre sono ideali. Mentre se leggermente speziata e preparata a vapore o in padella, molto meglio la seconda.

CARNI ROSSE

Con le carni rosse è più facile spaziare tra le tipologie di birra più scure. Il manzo alla griglia o cotto in padella, è perfetto con una Bock o una Ale, ad esempio, ma se particolarmente condito bisogna variarne il gusto per far sì che il sapore della birra non venga percepito in maniera sbagliata. A quel punto l’ideale sarebbe alzare leggermente la gradazione con una Strong Ale oppure scegliere una chiara più energica, come la Strong Lager.

La carne di maiale invece, che come sappiamo si interpone tra le bianche e le rosse, ci permettono di sbizzarrirci come vogliamo. Chiare o scure che siano. Potremmo addirittura scegliere una Ipa, che ha la funzione di “pulire la bocca” dal pasto precedente per poi passare al prossimo. 

Insomma, gli abbinamenti sono tantissimi e tutti squisiti. 

Non vi resta che scegliere la birra che preferite e correre al nostro Reparto Macelleria, dove troverete sempre carni contraddistinte dal bollino del Progetto Be.A in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università degli studi di Napoli Federico II. Una garanzia di qualità, sicurezza e massimo benessere animale all’interno degli allevamenti. 

 

Ora preparate le pance e tenetevi pronti per una splendida serata all’insegna del buon cibo. Concedersi un po’ di “schiuma” ogni tanto è sempre piacevole, meglio però se lo si fa con cautela e prudenza. 

 

FONTE

Birre da manicomio, Abbinamenti birra e carne alla griglia.

Instagram