
Nel nostro Reparto Ortofrutta è tempo di Kiwi, ma di kiwi speciali. Parliamo del kiwi giallo Alce nero bio, che si distingue dai suoi “cugini” per la sua la sua polpa soda e la buccia brillante. Inoltre, è un prodotto interamente bio ed è tutto italiano. In genere i kiwi fanno parte dei frutti generalmente consumati a partire dalla stagione autunnale fino al termine dell’inverno; una porzione di kiwi corrisponde circa a 200g di prodotto (100-300g) che, in termini numerici, si riferisce mediamente a 2 frutti (1-3 frutti); le frequenze di consumo riferite al kiwi non si differenziano da quelle indicate per il resto della frutta, pertanto, nel rispetto delle necessità individuali, è possibile consumarne da 2 a 4 porzioni al giorno. Nello specifico il kiwi giallo bio alce nero è molto gustoso, specie se consumato appena tolto dal frigo oppure utilizzato per preparare delle freschissime macedonie.
Il kiwi inoltre è un frutto particolarmente ricco di vitamina C: per questo consumare un kiwi al giorno contribuisce a mantenere costante l’apporto giornaliero di tale vitamina per l’organismo. Il kiwi è povero di sodio, ma ricco di potassio, caratteristica che permette di riequilibrare i livelli di questi importanti minerali nella nostra alimentazione.
Come consumarlo: I kiwi sono ottimi per preparare frullati e non hanno nemmeno bisogno di essere sbucciati se sono biologici.
Consigli anti-spreco: Del kiwi non si butta via niente, infatti anche la buccia, che è commestibile, è piena di fibre importanti per la digestione.