È tempo di Zucca Iron Cup

Nel nostro Reparto Ortofrutta è tempo di una varietà di zucca speciale: la Zucca Iron Cup, chiamata così per la sua scorza molto dura.

Originaria dell’America del Sud, la Iron Cup è conosciuta per le sue ricche proprietà benefiche che la rendono in pratica un potente antiossidante e antinfiammatorio naturale; inoltre vista la presenza di un basso numero di calorie è consigliata particolarmente nelle diete ipocaloriche. 

Rispetto alle sue “colleghe”, ha una buccia verde scuro e una polpa dal colora arancio che si presenta molto soda, dolce e particolarmente densa.  

 

Come utilizzarla: La Zucca Iron Cup è molto versatile in cucina, può essere preparata al forno con olio, rosmarino e sale, ma è anche ottima fritta o ideale come ripieno. Perfetta per preparare risotti o stufati. 

Consigli anti-spreco: Della Iron Cup, come di ogni zucca è possibile mangiare anche la buccia, magari facendone una gustosa crema. Dopo averla tagliata e lavata bene, basta far bollire la buccia della zucca in pentola con del brodo per una ventina di minuti. Dopo si frulla il tutto aggiungendo un po’ di sale e pepe.

Instagram