3 vini per una cena perfetta – Vie dell’uva

A volte ci sono delle occasioni così speciali e uniche che festeggiare è d’obbligo. Invitare degli amici, organizzare una cenetta. Scegliere un buon vino!

Qui però entriamo in gioco noi. Anzi, Selex. Con la linea “Le vie dell’uva”, composta da oltre 60 etichette di qualità provenienti da ogni regione, selezionate con attenzione e cura certosina. Dai bianchi ai rossi e fino ai rosati, l’offerta spazia su un ampio panorama di vitigni e rappresenta in pieno le delizie che il nostro territorio ci offre.

Oggi vogliamo presentarvene 3. Particolarmente versatili in cucina e delicati al palato, saranno il fiore all’occhiello della vostra tavola: 

1.Montepulciano d’Abruzzo DOC 

Rosso intenso con sfumature violacee, profuma di frutti di bosco e ciliegia sciroppata. Di medio corpo, buona acidità e piacevolmente amarognolo. L’ideale per accompagnare un delizioso piatto di pasta al ragù, carni arrostite e irresistibili formaggi stagionati. Temperatura ottimale per servirlo: 18-20°C

2.Negroamaro Salento IGP

Vino rosso ottenuto dall’uva di Negroamaro. Uno speciale vitigno a bacca nera presente nelle calde e splendide terre pugliese, in particolare nella zona del Salento. Il Negroamaro è ottimo con la pasta al sugo e con le zuppe di legumi e verdure. Temperatura ottimale per servirlo: 16-18°C. 

3.Grillo Sicilia DOC

Vino bianco italiano. Dal tipico colore paglierino con riflessi verdognoli, è caratterizzato da un fresco odore di pesca, albicocca e camomilla. Il gusto è deciso e persistente e dona al palato un gradevole sapore di limone. Originario della Sicilia, apre le danze accompagnando l’aperitivo, gli antipasti freddi di mare e per finire la pasta e il risotto alla marinara. Temperatura ottimale per servirlo: 10-12°C.

 

Insomma, c’è un vino per tutto. Per tutti.

Ora non vi resta che brindare: cin cin!

Instagram