È arrivato il vino novello!

È arrivato il vino novello! Intenso, fruttato e di piacevole consistenza, è da poco atterrato nei nostri punti vendita.

Dal tipico color rosso brillante, presenta degli eleganti riflessi che vanno dal rosso chiaro al viola e un profumo inebriante che ricorda tanto quello della fragola e dei frutti rossi.  Al palato è leggero, fresco e si lascia gustare con piacere, riportando alla mente quelle note fruttate che inizialmente stuzzicano l’olfatto.

Si distingue dal “vino tradizionale” per la sua particolare lavorazione: il vino novello infatti è prodotto con uno specifico processo di vinificazione chiamato “macerazione carbonica”. Questa tecnica consiste nel collocare le uve ancora intere in una vasca piena di anidride carbonica e lasciare che la fermentazione avvenga proprio all’interno dell’acino.

Un processo davvero interessante, che solitamente rende questa bevanda perfetta per accompagnare taglieri di salumi e formaggi, ma anche per esaltare il gusto della carne bianca o del pesce alla griglia. Per non parlare di quando incontra il sapore della zuppa di funghi o quello delle castagne appena uscite dal forno: Una bontà indescrivibile.

Se ora però non vedete l’ora di fare un sorso, ecco cinque tipi di vino novello che conquisteranno voi e la vostra tavola:

  1. NOVELLO BENEVENTANO “CANTINE DI TUFO”

Tipico rosso meridionale, è violaceo e dal dolce profumo alla mora. Leggero e gradevole, accompagna perfettamente la carne di manzo arrosto o l’agnello. Temperatura di servizio > 16°-18°

  1. NOVELLO PUGLIESE “CANTINE DELLA BARDULIA”

Brillante come i rubini, si presenta corposo e morbido al palato. Il sapore ricorda tanto quello dei frutti rossi ed è ottimo da sorseggiare accanto a dessert a base di castagne come il Montblanc. Temperatura di servizio > 18°-20°

  1. NOVELLO TELARO “ROCCAMONFINA”

Vinificato da uve Aglianico, è fresco e super succoso. L’ideale per rendere più colorati aperitivi e antipasti “apri cena”. Temperatura di servizio > 12° – 14°

  1. BEAUJOLAIS NOUVEAU 

Di origine francese, è tra i vini novelli più apprezzati al mondo. Buonissimo con i formaggi a pasta molle ma anche con zuppe di legumi e verdure. Temperatura di servizio > 14°.

  1. NOVELLO BIO UVA NOVA “VIGNAMADRE”

Il primo rosso dell’anno. Giovane, fresco e adatto agli aperitivi. Di immediata piacevolezza ed estremamente equilibrato. Temperatura di servizio > 14°.

  1. NOVELLO TOSCANO SAPORE D’AUTUNNO “LE CHIANTIGIANE”

Con sentori che vanno dal floreale al fruttato, presenta un gusto leggero e secco. Si lascia piacevolmente gustare con la frutta secca e la carne bianca alla piastra. Temperatura di servizio > 14°-16°

Allora? Quale sceglierete per il vostro prossimo banchetto?

 

da consumare con moderazione

FONTI

  • Gusto pratici, il buono a sapersi del vino novello
  • Vivino, beneventano rosso novello
  • Cantine della Bardulia, rosso di Puglia
  • Cantine Telaro, novello IGT Roccamonfina
  • Dizionario di vino, il Beujolais Nouveau, un vino giovane
  • Vignamadre, novello bio uva nova
  • Le Chiantignane, novello sapor d’autunno 

Instagram