L’angolo mediterraneo: alla scoperta della clementina

Il Natale è alle porte! Avete già pensato a come passarlo al meglio insieme alle persone che amate?

Se la risposta è “no”, la soluzione ve la diamo noi con tre parole semplici, semplici: cibo, giochi e divertimento!

Questo mese all’Angolo Mediterraneo del Sole, c’è un frutto che rappresenta il mix perfetto tra queste tre parole. Stiamo parlando della clementina, perfetta da gustare nel periodo delle feste e con la buccia che si presta perfettamente ad uno dei giochi più amati della tradizione natalizia: la tombola! Come? Semplice, tagliando a pezzettini la buccia e usandola per coprire i numeri vincenti sulle cartelle a disposizione. Per vivere un Natale gustoso, anti spreco e all’insegna del divertimento.

Ma scopriamo di più su questo frutto super salutare grazie all’aiuto dei docenti del Dipartimento di Agraria e il CdL in Scienze Gastronomiche Mediterranee dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, tra informazioni nutrizionali, sostenibilità, tipicità e buongusto.

 

Goccia di nutrizione

I DOLCI SPICCHI CHE DONANO SALUTE

Dal sapore dolce acidulo e colorata come l’arancia ma senza semi, la clementina nasce dall’incrocio tra l’arancia amara e il mandarino ed è, dunque, una varietà di mandarancio. Adatta a tutte le età, tra i frutti invernali è una delle fonti più amate di vitamina C, ma contiene anche vitamina A e potassio. Utile per prevenire e combattere i sintomi influenzali tipici della stagione invernale grazie alla presenza di vitamine antiossidanti e immunostimolanti, ha anche effetti diuretici e positivi sulla pressione arteriosa. Se consumata dopo un pasto a base di carne, lenticchie o spinaci, la sua vitamina C ne migliora l’assorbimento del ferro!

Goccia di sostenibilità

LA BUCCIA DI CLEMENTINA: UN MIX DI FIBRE E OLI ESSENZIALI

La buccia sottile della clementina rappresenta l’unica parte del frutto che viene scartata in ambito domestico. Profumatissima per la presenza di oli essenziali, come le bucce di tutti gli agrumi, dopo un lavaggio accurato, può tranquillamente essere utilizzata come aromatizzante o come ingrediente per marmellate fatte in casa, tisane e dolci a cui può apportare aroma e fibre.

Goccia di tipicità

QUANTE VARIETA’!

La clementina è generalmente coltivata in Sud Italia, soprattutto in Sicilia, Calabria e Puglia. Quelle calabresi e pugliesi del Golfo di Taranto hanno persino il marchio IGP. A seconda delle varietà di arancia e mandarino incrociati, esistono clementine che differiscono per forma, colore, sapore e aromi della polpa. Le varietà più note sono la Monreal, Di Nules, Oroval e Tardivo.

 

Instagram